La Nostra Storia

Società Ippica Finalese a.s.d.

Lets Ride!

LA NOSTRA STORIA

La Società Ippica Finalese


La Società Ippica Finalese è un'Associazione sportiva dilettantistica situata in via Calice, località Munio a Finale Ligure (SV). Fondata nel 1960 da un gruppo di appassionati è poi stata affiliata alla Federazione Italiana Sport Equestri l'anno successivo. La sua attività è improntata soprattutto all'indirizzo agonistico nel salto ostacoli, nel dressage e nel completo con ottimi risultati in campo regionale e nazionale. La sua scuola pony è aperta ai bambini a partire dai 3 anni che, sotto la guida esperta di un'istruttore qualificato, imparano ad avvicinarsi a questi simpatici animali giocando e socializzando con loro.

Vengono periodicamente organizzate gare sociali per verificare i progressi ottenuti e per perfezionare la preparazione tecnica.

Dopo il recente trasferimento la Nostra società dispone di strutture nuove e moderne e di spazi di lavoro e di intrattenimento più ampi e confortevoli di cui potrete trovare maggiori informazioni nelle apposite pagine dedicate alle strutture.

S.I.F. Timeline

La Società dal 1962 ad Oggi

  • 1962

    La Fondazione

    Con atto costitutivo del 18 agosto 1962, nasce, da un gruppo di artigiani, professionisti ed albergatori finalesi, con il patrocinio dell’azienda autonoma di soggiorno di Finale Ligure, la Società Ippica Finalese. Pochi mesi dopo, il primo presidente, dr. Vincenzo Richeri, ottiene l’affiliazione al C.O.N.I ed alla Federazione Sport Equestri. Negli anni immediatamente seguenti , il presidente Franco Richeri e dopo di lui, il presidente Vittorio Genta portano l’associazione al rango dei tre più autorevoli centri ippici della Liguria.

  • 1964

    I Nazionali

    Dal 1964 al 1972 l’associazione organizza 12 concorsi ippici nazionali, cui partecipano i migliori cavalieri italiani, tra i quali, solo per nominarne alcuni, Piero D’inzeo, Graziano Mancinelli, Lalla Novo, Vittorio Orlandi, Stefania Secondi, Giuseppe Ravano, i fratelli Castellini.

    Nello stesso periodo si organizzano presso il centro anche altre manifestazioni che rivestono comunque importanza nel settore, quali i concorsi nazionali allievi, concorsi interregionali e campionati liguri di dressage e salto ostacoli.

  • Attività agonistica

    Dal 1962 ad oggi il centro si è avvalso di 14 istruttori federali di equitazione i quali, nonostante il piccolo bacino d’utenza che caratterizza il nostro Comune, hanno portato numerosi allievi ad affermarsi in competizioni nazionali ed internazionali.

  • 2005

    Il trasferimento

    Tra il 2005 ed il 2006 l’associazione affronta uno dei periodi più critici della sua esistenza; riceve lo sfratto dalla proprietà del fondo e l’istruttore si trasferisce in altro centro poco lontano, seguito da gran parte dei clienti e dei consiglieri.

    In tale occasione, l’associazione, guidata da un gruppo di amici uniti e risoluti, da una giovane istruttrice e dall’amministrazione del Comune di Finale Ligure, ma ancor più animata dal desiderio di smentire chi la voleva sopprimere, allestisce in tempo record il nuovo impianto. A partire dal 2007, in località Munio prosegue il cammino didattico e sportivo della nostra società.

  • 2007

    Il nuovo inizio

    Nell’anno 2007, allo stemma della Nostra società (ridisegnato da Paola Traversa) viene aggiunta una fenice, animale simbolo di rinascita. La storia della Società Ippica Finalese prosegue sotto la guida esperta di Flavia Merengone e Bernardo Martini di Cigala dal 2014: per saperne di più visitate le pagine delle strutture (Scudere, Campi e Club House) e delle News.